Cessione di fabbricato

Servizio attivo

Per adempiere a tale formalità occorre compilare il modulo e presentarlo in triplice copia all'Ufficio di Polizia Locale o ufficio Protocollo del comune dove è sito l'immobile.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

In base all'art. 12 del D.L. 59/78 convertito nella legge 191/78 chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore al mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso (affitto, vendita, comodato gratuito, donazione, ecc.), ha l'obbligo di comunicarlo all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Ufficio Polizia Locale) entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.
A partire dal 07/04/2011 per i contratti di locazione ad uso abitativo per i quali il locatore si è avvalso dell'agevolazione della "CEDOLARE SECCA" non è più necessario presentare tale comunicazione. Non è consentito optare per la cedolare secca nel caso di immobili locati per finalità diverse da quelle abitative. A partire dal 14/05/2011 la registrazione dei contratti di compravendita aventi per oggetto immobili, o comunque diritti immobiliari, assorbe l'obbligo di comunicazione di cessione fabbricato.
Resta l'obbligo di presentazione della comunicazione di cessione fabbricato in tutti gli altri casi (obbligo di segnalazione nell’esercizio di un attività d’impresa o di arti e professioni; obbligo per stranieri o apolidi).

Come fare

Per adempiere a tale formalità occorre compilare il modulo e presentarlo in triplice copia all'Ufficio di Polizia Locale o ufficio Protocollo del comune dove è sito l'immobile.

Una copia della cessione fabbricato verrà rilasciata contestualmente alla presentazione dei moduli.

Cosa serve

Documento di riconoscimento della persona che presenta la comunicazione. Qualora cedente e/o cessionario sia/siano cittadino/i extracomunitario/i occorre il permesso di soggiorno ed il passaporto del/degli stessi. 

Cosa si ottiene

La comunicazione di cessione fabbricato.

Tempi e scadenze

La comunicazione all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza (Ufficio Polizia Locale) deve avvenire entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Polizia Locale

Telefono: 0332486166
Email: polizialocale@comune.saltrio.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni