Polizia Locale

La Polizia Locale si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio di Polizia Locale si occupa di attività di tipo autorizzativo (rilascio di autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico  che non siano di natura edilizia), ispettivo e di vigilanza in materia di circolazione stradale, ambiente, commercio, edilizia, nonché quelle volte a garantire il mantenimento dell'ordine pubblico in generale, sia in forma preventiva che repressiva.

I controlli di Polizia Locale riguardano:

  • i veicoli inquinanti, l'inquinamento delle acque e l'inquinamento acustico
  • i terreni, i pascoli, i boschi, gli armenti e la selvaggina;
  • la quiete pubblica e la salvaguardia della civile convivenza
  • gli abusivismi edilizi e commerciali;
  • la polizia sanitaria, la tutela dell'igiene, degli alimenti e degli ambienti di lavoro
     

La vigilanza stradale comprende le attività svolte:

  • per disciplinare il traffico stradale;
  • per la rilevazione degli incidenti
  • per la vigilanza sui cantieri stradali, i sequestri e la rimozione degli automezzi
  • per i controlli sui veicoli in sosta;
  • comprende inoltre le attività per la rilevazione periodica dei flussi di traffico e dei nodi di particolare congestione del traffico, per la disciplina delle soste, per il divieto o la limitazione temporanea delle soste e/o della circolazione.

La vigilanza sull'ordine pubblico riguarda le attività svolte al fine di garantire la sicurezza sul territorio tramite pattugliamenti di rioni, parchi, e dell'abitato in genere per il mantenimento dell'ordine pubblico in occasione di manifestazioni, cortei, processioni, spettacoli, fiere e mercati.

I controlli di Polizia Giudiziaria sono le attività svolte per controllare e reprimere la micro-criminalità per gestire le querele e per effettuare indagini a carattere giudiziario.

La gestione di incidenti ed infortunistica comprende le attività svolte per la stesura dei rapporti informativi e per la gestione tecnico - amministrativa relativamente agli incidenti stradali con o senza feriti e per la rilevazione dei danni riportati ai veicoli ed alle persone.

La gestione infrazioni riguarda le attività svolte per la stesura dei verbali redatti su strada, per la stesura dei rapporti informativi e per la gestione amministrativa dei verbali.
Il cerimoniale ed i servizi di rappresentanza sono le attività svolte dalla polizia municipale in occasione di cerimonie ufficiali.

Modulistica dell'Ufficio Polizia Locale

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Roberta Cifarelli

Agente di Polizia Locale

Servizi collegati

Mobilità e trasporti

Occupazione suolo pubblico

Chi intende occupare nel territorio comunale spazi od aree pubbliche, in via temporanea o permanente, deve preventivamente presentare all'ufficio competente apposita domanda scritta.

Catasto e urbanistica

Cessione di fabbricato

Per adempiere a tale formalità occorre compilare il modulo e presentarlo in triplice copia all'Ufficio di Polizia Locale o ufficio Protocollo del comune dove è sito l'immobile.

Mobilità e trasporti

Contrassegno disabili

Il contrassegno disabili consente di sostare e circolare in deroga ad alcuni divieti.

Contatti

  • Telefono: 0332486166
  • Email: polizialocale@comune.saltrio.va.it

Pagina aggiornata il 23/10/2025