A partire dal 9 maggio 2012, la dichiarazione di cambio di residenza dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, scaricabile alla voce "Modulistica" in fondo alla pagina.
La dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza che, se maggiorenni, devono firmare il modulo.
Nota: Se il modulo non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
Il modulo per il cambio di residenza può essere presentato attraverso una delle seguenti modalità:
1) presentato personalmente con un documento d’identità valido allo Sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Saltrio;
2) per raccomandata indirizzata a: Comune di Saltrio - Ufficio Anagrafe - via Cavour, 37 - 21050 Saltrio (VA), allegando copia di un documento di identità;
3) via fax al numero 0332 486178, allegando copia di un documento di identità;
4) per via telematica all'indirizzo di posta elettronica comune.saltrio.va@legalmail.it ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dell’autore della dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'ufficio anagrafe rilascia all'interessato, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, la comunicazione di avvio del procedimento, informandolo degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa.
L'ufficio procede tempestivamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.