Crisi idrica come risparmiare l'acqua
L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare, soprattutto in questo particolare momento, in cui gran parte del territorio nazionale è interessato da un lungo periodo di siccità, causato dalla eccezionale scarsità di precipitazioni pluviometriche e nevose degli ultimi tre anni, che ha determinato una rilevante riduzione dei deflussi superficiali e delle conseguenti riserve idriche, nonché della capacità di ricarica delle falde più superficiali.
Non sono prevedibili, allo stato attuale, significative modificazioni del quadro meteo-climatico per la prossima stagione estiva.
Per risparmiare e non sprecare acqua bisogna prima di tutto sapere che nella vita quotidiana compiamo gesti e abbiamo abitudini che comportano consumi di acqua potabile incredibilmente anomali.
Sono quei consumi che facciamo inconsapevolmente e per abitudine, ecco i più importanti:
- Trenta litri: È lo spreco di acqua se si lascia il rubinetto aperto per tre minuti mentre ci si lava i denti;
- Venti litri: È lo spreco quando facciamo scorrere acqua per sciacquare il rasoio mentre ci si rade;
- Venti litri: Ogni giorno, sono i litri risparmiati se solo installiamo nei wc cassette di scarico a flusso differenziato;
- Da quaranta a sessanta litri: È il risparmio per ogni lavaggio di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico;
- Cento litri: Risparmio di acqua se si lava l’auto con un secchio anziché con il tubo di una pompa;
- Quattro litri: Il risparmio giornaliero se si lavano le verdure lasciandole in ammollo invece di usare l’acqua corrente.
Nel vademecum allegato si riassumono alcuni utili suggerimenti da seguire nelle nostre famiglie, per ridurre gli sprechi di acqua potabile e per ridurre così i costi della bolletta.