Il monumento a Laura Visconti Ciceri
Il 16 luglio 1845 Luigi Marchesi venne incaricato dell'opera, approvato il modello il 14 maggio 1846, l'opera fu terminata il 14 marzo 1848.
|
---|
L'opera è in stile neo-classico.
I telamoni ed i contorni architettonici dell'Hotel Palace di Lugano
Nel 1855 i fratelli Giacomo e Filippo Ciani fanno costruire in pieno centro di Lugano un albergo destinato ad essere uno dei più prestigiosi della città. All'artista affidano l'incarico di eseguire i cosiddetti "Telamoni", un gruppo di colossali statue che sostengono l'accesso all'albergo, unitamente a pregevoli fregi ornamentali e busti sulla facciata.
La loro particolarità e caratteristica ricordano lo stile manieristico del Palazzo degli Omenoni di Milano; oggi l'edificio è in uno stato di abbandono, ma si stanno attivando iniziative affinché la facciata sia salvata, poiché l'edificio è considerato una memoria architettonica unica in stile neoclassico del secolo scorso esistente a Lugano.
La riproduzione fotografica dell'autoritratto conservato presso il Comune di Saltrio
Nel 1996 la signora Judith Gordy, residente a Dallas (U.S.A.), la cui nonna Caterina Marchesi era nipote dell'artista, con un gesto di elevata sensibilità invia una riproduzione fotografica del suo autoritratto: una documentazione rara, che consente di conoscere la personalità dell'artista.
E' raffigurato in un atteggiamento elegante e signorile che ci lascia ammirati per la sua perfetta esecuzione, degna di un noto pittore dell'epoca.
Luigi Marchesi in età avanzata sciolse i legami con gli ambienti artistici e culturali milanesi. Ritornò al suo paese natio, nella modesta casa dei suoi avi e trascorse gli ultimi anni della sua esistenza in un clima più sereno e tranquillo. Muore il 28 dicembre 1874.
Altre opere
Milano - Affori - Chiesa Parrocchiale di Santa Cristina
Due angeli collocati ai due lati dell'altare maggiore di pregevole fattura. Presso la Chiesa di San Giorgio di Saltrio sono custoditi i suoi due gessi.
Milano - Chiesa di Santa Maria Podone
Abside - sull'altare maggiore settecentesco, disegnato da Giacomo Tazzini - tempietto con Cristo e due Angeli.
Vimercate - Ospedale
Monumento al fisico Francesco Valcamonica.
Saltrio - Chiesa Parrocchiale dei SS. Gervaso e Protaso
Madonna con le mani congiunte. Un tempo era collocata in una nicchia presso la casa paterna; è stata attribuita a Pompeo Marchesi senza alcuna documentazione mentre la nipote Caterina Marchesi ha dichiarato che era opera di Luigi Marchesi.
Varese - Castellanza di Biumo Inferiore - Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo
(*) Madonna della Cintura - E' stata documentata e attribuita a Luigi Marchesi.
(*) Istituto superiore Scienze religiose
di Milano - Corso Venezia, 11 - Milano.
"La Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore - da
San Carlo al Cardinale Schuster - Documenti darchivio - relatore:
Chiar.mo Prof. Navoni Don Marco. Tesi di Magistero in scienze
religiose - Tettamanti Alessandra matr. n. 767 - anno accademico
1992/1993 - pagg. 137/138.
(note a cura di Amerigo SASSI)