10 Febbraio: Giorno del Ricordo

In biblioteca saranno esposti fino al 20 febbraio libri e altro materiale documentario di approfondimento per celebrare la ricorrenza.

Immagine principale

Descrizione

Il 10 febbraio si celebra in Italia il Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra. 

Una solennità civile, istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, doverosa per stimolare la memoria collettiva alla conoscenza ed al rispetto dei drammi individuali degli italiani coinvolti nei massacri e costretti a lasciare le loro case. 

In biblioteca è possibile visionare e prendere in prestito libri e altro materiale documentario di approfondimento per celebrare la ricorrenza.

Un particolare ringraziamento alla famiglia Rovis/Franzi che, in memoria della nostra concittadina Sig.ra Maria Rovis - esule istriana -  ogni anno mette a disposizione libri e ricordi personali affinchè il vissuto di tante famiglie, in quegli anni drammatici del Novecento, non venga dimenticato ma consegnato alle generazioni più giovani come parte viva della nostra memoria collettiva.

Luogo

Biblioteca Comunale

V. Pompeo Marchesi, 16, 21050 Saltrio VA, Italia

Telefono: 0332440409
Email: biblioteca@comune.saltrio.va.it

Date e orari

2026 10 feb

15:00 - Inizio evento

2026 20 feb

18:00 - Fine evento

A chi è rivolto

Aperto a tutta la cittadinanza. 

Costi

Ingresso libero

Ulteriori informazioni

Il materiale documentario resterà in esposizione fino al 20 febbraio presso la sala adulti della biblioteca di Saltrio. 

Per ulteriori informazioni o approfondimenti personalizzati si invita a contattare la bibliotecaria Sig.ra Zappieri al numero 0332440409 o all'indirizzo mail biblioteca@comune.saltrio.va.it 

Pagina aggiornata il 10/02/2026