Imposte
Dettagli dell'argomento
Si avvisa la gentile utenza che nel periodo gennaio / giugno 2026 lo Sportello Tributi osserverà gli orari indicati in questa notizia.
L'Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi locali, nel rispetto della legislazione vigente in materia ed in applicazione delle norme regolamentari, attraverso l'identificazione dei soggetti passivi e l'emissione dei ruoli.
L'ufficio di Ragioneria, afferente al Servizio Econmico Finanziario, ha competenza generale relativamente alla redazione dei documenti di programmazione ed alla tenuta della contabilità dell'Ente.
Il Comune di Saltrio, in collaborazione con il Tesoriere Comunale Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., consente, tramite il servizio "Scrigno Pago Facile", il pagamento in modo semplice, rapido e sicuro di alcuni servizi a favore del Comune stesso.
Regolamento comunale per l'istituzione e l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni.
Scarica in formato pdf il Regolamento IUC - TARI del Comune di Saltrio.
Regolamento per il servizio di economato nel Comune di Saltrio.
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale (IUC) componente IMU (Imposta Municipale Propria).
Regolamento per l'applicazione dell'imposta unica comunale IUC - componente TASI (tributo sui servizi indivisibili), con decorrenza dal 01.01.2016.
Regolamento sul diritto di interpello del contribuente, approvato con deliberazione consiliare n. 41 del 23.07.2016.
Regolamento per l'applicazione delle misure di contrasto all'evasione dei tributi locali, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34.
Consulta questa pagina e scarica il Regolamento comunale per la disciplina delle entrate.
Scarica in formato pdf il Regolamento Canone patrimoniale unico del Comune di Saltrio.
Consulta questa pagina e scarica il Regolamento per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente.
Questo canone patrimoniale è comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
L'Addizionale comunale e provinciale all'IRPEF è stata istituita col Decreto Legislativo del 28 settembre 1998, n. 360 e successive modificazioni a decorrere dal 1° gennaio 1999.
La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020), all'art. 1, commi da 738 a 782 ha disciplinato la "nuova IMU", abolendo, a decorrere dall'anno 2020, l'imposta unica comunale.